Giovedì 1 giugno 2017 – ore 20.00
Cineteca Sarda, viale Trieste 126

 

Presentazione del Premio Zavattini 2017 con il regista Andrea Segre.

 

proiezione del film

I SOGNI DEL LAGO SALATO
di Andrea Segre (Italia 2015, 72’)

 

introduzione di Antonello Zanda e Andrea Segre

 

La scheda completa su: http://teoremacinema.com/andrea-segre-presenta-il-premio-zavattini/

 

I sogni del lago salato (72′, Italia 2014) è un documentario di viaggio nel cuore del Kazakistan, attraverso il quale Andrea Segre (Il sangue verde, Io sono lì, Mare chiuso) racconta l’espansione legata al petrolio e le conseguenze di questo vertiginoso arricchimento, che spacca un paese sospeso tra progresso e arretratezza. Alle contraddizioni contemporanee del Kazakistan viene accostata l′esperienza sociale del boom economico italiano (grazie ai filmati d′epoca dell′archivio industriale dell′ENI e a immagini in Super-8 tratte da film di famiglia), in una sorta di dialogo a distanza tra due mondi lontani, eppure in qualche modo affini.

 

UNARCHIVE - PREMIO ZAVATTINI è un′iniziativa volta a incentivare la conoscenza e il riuso creativo del materiale d’archivio, attraverso un premio in servizi e in denaro dedicato a progetti di cortometraggio documentario. Il Premio intende promuovere, in particolare tra i giovani, la conoscenza e il riuso creativo del cinema conservato negli archivi, rendendo disponibile gratuitamente il patrimonio audiovisivo dell’AAMOD, della Cineteca Sarda e degli altri archivi partner. Attraverso un bando pubblico, inoltre, viene offerta la possibilità a tre progetti di cortometraggio documentario a base d’archivio, selezionati da una giuria, di essere realizzati e ricevere un premio in denaro di 2.000 euro ciascuno. L’obiettivo è stimolare, nello spirito di Cesare Zavattini, l’originalità, la sperimentazione, l’invenzione di nuove forme linguistiche, estetiche, comunicative.

 

L’iniziativa UnArchive – Premio Cesare Zavattini è un progetto della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, sostenuto dalla Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Società Umanitaria - Cineteca Sarda, dell’Archivio Cinema del reale, di Officina Visioni, della Deriva Film e della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

 

Ingresso libero

Centro servizi culturali Società Umanitaria - Via Lazio 10 - Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it