Le associazione La Ciclofucina e Entulas presentano
BIKES VS CARS
Film documentario di Fredrik Gertten

Bikes VS Cars descrive una crisi globale di cui sappiamo di doverci occupare: il clima, le risorse primarie, città a uso e consumo delle macchine. Il caos dovuto al traffico cresce e con esso aumentano sporcizia e rumore. La bicicletta è uno strumento fondamentale per il cambiamento ma chi guadagna grazie all'utilizzo delle auto investe miliardi ogni anno in attività di lobbying e pubblicità per proteggere i propri interessi.
Sappiamo che il mondo avrebbe bisogno di cambiamenti radicali per invertire la rotta, eppure la vendita di automobili non accenna a diminuire: oggi ce ne sono 1 miliardo nel mondo e nel 2020 il numero sarà raddoppiato.
Dagli attivisti di Sao Paulo e Los Angeles che chiedono la costruzione di piste ciclabili all'esempio di Copenaghen dove il 40% dei cittadini si sposta in bici, Bikes vs Cars è un viaggio alla scoperta di una mobilità pulita, sostenibile e gioiosa, in compagnia di attivisti e intellettuali che si battono per città migliori e che, nonostante il crescente numero di ciclisti uccisi dal traffico, continuano a pedalare.

www.bikes-vs-cars.com

PROGRAMMA (ingresso a offerta)

Cineteca Sarda in Viale Trieste 126
Ore 18,00 - Introduzione @ Cineteca Sarda in Viale Trieste 126
Ore 18,30 - Proiezione BIKES VS CARS @ Cineteca Sarda
Ore 20,00 - Dibattito @ Cineteca Sarda

 

CiclOfficina Sella del Diavolo" in via Principe Amedeo 21
Ore 20,30 - Cicloaperitivo @ "CiclOfficina Sella del Diavolo" in via Principe Amedeo 21 offerto da Il Rifugio dei Sapori

INFORMAZIONI
Regista: Fredrik Gertten
Produttori: Margarete Jangård, Elin Kamlert, WG Film
Durata: 91 minuti
Anno di produzione: 2015
Prima: 6 marzo 2015
Distribuzione: Folkets Bio

- www.ciclofucina.it
- www.entulas.org
- www.wgfilm.com

Centro servizi culturali Società Umanitaria - Via Lazio 10 - Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it