Anche quest'anno la Cineteca Sarda festeggia l'Home Movie Day!


Giovedì 20 e venerdì 21 ottobre 2016, alle ore 19, presso la Cineteca Sarda della Società Umanitaria (viale Trieste 126, Cagliari) si celebrerà la Giornata mondiale del cinema di famiglia e amatoriale(www.centerforhomemovies.org): sarà l'occasione per rivivere l'esperienza del "passo ridotto", attraverso materiali e strumenti originali e alcune immagini selezionate dal nostro archivio, che negli ultimi cinque anni, grazie al progetto regionale La tua memoria è la nostra storia, ha potuto raccogliere oltre 8000 pellicole.
 
Ogni anno, a ottobre, in tutto il mondo si celebra il cinema famigliare, privato e amatoriale con iniziative, proiezioni e incontri: le opere realizzate nei classici formati 9,5 mm, 8 mm e Super8, oggi, grazie al riversamento digitale (che rende finalmente possibile la migrazione da pellicola a file audiovisivo senza perdita di qualità) stanno godendo di una seconda vita e una rinnovata valorizzazione.
 
Ecco il programma delle due serate:
 
giovedì 20 ottobre 2016, ore 19
  
Antonello Zanda (Cineteca Sarda), Gianmarco Torri (AVI Mediateche) e Giulio Pedretti (SuperOttimisti - Torino) presentano i progetti di coordinamento, ricerca, digitalizzazione e conservazione del cinema di famiglia. Durante la serata, saranno proiettati diversi lavori di montaggio di filmati famigliari e il videoclip di Frozen di Stefano Guzzetti, realizzato da Daniele Atzeni con immagini dell’archivio della Cineteca Sarda, e una selezione di immagini proveniente dall'archivio piemontese SuperOttimisti.
 
venerdì 21 ottobre 2016, ore 19
 
proiezioni in pellicola e di materiali provenienti da diversi archivi internazionali e dedicati al tema “I binari”. Presentazione del film Il treno va a Mosca (Italia, 2013) di Federico Ferrone e Michele Manzolini, alla presenza degli autori.
 
la locandina dell'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Center for Home MoviesAVI - Mediateche Associazione Museo Nazionale del CinemaProgetto SuperOttimisti (Torino). 

Ingresso libero e gratuito.

E non dimenticate: qualora conservaste a casa pellicole di famiglia... portatele con voi!
 
Per tutte le informazioni e lo spot dell'evento, visitare il sito www.lacinetecasarda.it o la pagina Facebook www.facebook.com/cineteca.umanitaria

 
 

Centro servizi culturali Società Umanitaria - Vico I XX Settembre, Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it