📌 Quarto appuntamento con la rassegna online LA SARDEGNA NELLO SCHERMO 2.0, sette film e un videoclip in uscita ogni mercoledì, fino al 27 maggio, in visione per sette giorni consecutivi.

➡️ Oggi vi proponiamo la visione dell′ultimo dei quattro film afferenti all′attività di restauro della Società Umanitaria Cineteca Sarda: AUTONOMIA TRENTANNI: STORIA DI UN RESTAURO (Italia 2018, b/n e colore, 15’) con la regia e il montaggio a cura di Antonello Zanda e Nicola Di Mille.

https://vimeo.com/415291354/6dd9df3661?fbclid=IwAR1Ra8vhoW_7VK7OBFy43RT8vHB1AhX2y1O71S4L9BW3Cjn7tRUpTVFe2cI


📽 “Autonomia trentanni” era un film documentario del 1978 diretto da Guido Costa e scritto con Silvano Reina, Manlio Brigaglia e un giovanissimo Sergio Atzeni. Il film di Costa era stato pensato per celebrare i trent’anni dell’autonomia regionale, ma per qualche ragione ancora a noi sconosciuta non è mai stato proiettato in pubblico. Il film si presenta come un montaggio di filmati d’archivio e interviste ai rappresentanti delle istituzioni e del mondo politico e sindacale degli anni Settanta, tra i quali Pietrino Soddu, Andrea Raggio, Efisio Corrias, Sebastiano Dessanay. Giannetto Lai e Villio Atzori.

📝La pellicola, ritrovata dagli operatori della Cineteca Sarda-Società Umanitaria si presentava come un positivo 35mm fortemente virato in rosso e affetto da sindrome acetica. La Cineteca Sarda si è occupata, nei suoi laboratori, di ogni singola fase del restauro, curato da Luca Portas e Cristina Secci. “Autonomia trentanni: storia di un restauro” restituisce con il filmato di Costa anche il lavoro svolto per restituirlo alla pubblica conoscenza. Si tratta dunque di un nuovo testo dove accanto al film restaurato si possono rintracciare gli interventi dei protagonisti del Convegno “Sardegna: sguardi e passaggi dell’autonomia speciale”, operatori e operatrici della Società Umanitaria ma anche figure istituzionali quali il Presidente del Consiglio Regionale On.le Gianfranco Ganau, organizzato il 05 dicembre 2018 con il duplice obiettivo di partecipare alle celebrazioni del 70° anniversario dello Statuto regionale e presentare il lavoro fatto sul restauro del film “Autonomia trentanni”.

Csc Carbonia-Iglesias Società Umanitaria CSC Alghero Società Umanitaria

Buona visione! 🎬 🍿
Vuoi saperne di più? Scopri gli altri contenuti su www.umanitaria.it/staywithus
#staywithus #iorestoacasa #ilcinemadellasardegna #umanitaria

Centro servizi culturali Società Umanitaria - Vico I XX Settembre, Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it