RASSEGNA DELLA CINETECA IN DIRETTA STREAMING SU FACEBOOK E YOUTUBE [https://www.youtube.com/user/lacinetecasarda]

Continua la rassegna dal titolo LA SARDEGNA CHE CAMBIA, con la prossima diretta streaming su youtube e facebook,
Il Lavoro e le lotte prevista per il 14 maggio alle 20. La rassegna, promossa dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda, CSC di Cagliari, Carbonia e Alghero, è al terzo di 6 appuntamenti che promuovono il cinema documentario conservato presso l’archivio di Cagliari.

Tra gli anni ’50 e i primi anni ’80 tanti furono gli autori, soprattutto di documentari, che raccontarono le profonde trasformazioni economiche, sociali e culturali che stavano interessando la nostra isola: da terra aspra e selvaggia, bruciata dal sole e dalla miseria, la Sardegna si apriva alla modernità, al nuovo che veniva da fuori e, nel bene e nel male, mutava volto per sempre.

Erano gli anni delle grandi opere di bonifica e di disinfestazione, dei primi processi di industrializzazione, delle spinte al commercio a al turismo, delle nuove forme di occupazione e delle lotte per il lavoro, delle lente ma inesorabili trasformazioni dei modi di vivere in paese e in città, dei modi di guardarsi e di guardare il mondo.

Molti filmati furono commissionati, dalla Regione e da altre istituzioni, pubbliche e private, per promuovere i valori della modernizzazione, ma non è raro incontrare momenti in cui lo sguardo degli autori si fa più libero, anche cinematograficamente alto, raro, prezioso. Ci sono momenti in cui la cinepresa si stacca dal cambiamento che avanza e torna ai luoghi ancora incontaminati, sospesi in uno spazio senza tempo, in quel misto di bello e selvatico che da lì a poco attrarrà i turisti di tutto il mondo.

E infine ci sono momenti in cui la celebrazione cede il passo alla nostalgia, che si trasforma quasi nell’urgenza, nella necessità di riprendere minuziosamente tecniche antiche e antichi saperi, di intrappolare nelle immagini un mondo all’alba del suo scomparire.

Ognuno dei sei appuntamenti (PROGRAMMA COMPLETO) della rassegna, tutti i giovedì, approfondisce un diverso aspetto di questo cambiamento epocale con una selezione di documentari girati dagli autori più rappresentativi del periodo: Fiorenzo Serra, Antonio Cara, Enrico Costa, Arturo Usai, Libero Bizzarri, Remo Branca, Piero Livi, Pablo Volta, Salvatore Sardu, Michele Gandin, Massimo Mida, Lars Madsen, Piero Pirari, Gustavo D′Anna, Luciano Brizio e Romano Italo Argiolas.

 

 

Centro servizi culturali Società Umanitaria - Vico I XX Settembre, Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it