ABISSI DI SILENZIO

Immagini dal film Banditi a Orgosolo, Vittorio De Seta, 1961
a cura di Antioco Floris e Antonello Zanda

Cagliari 26 maggio – 30 giugno 2021
Fondazione di Sardegna, via San Salvatore da Horta
Orario 10:00-19:00 dal lunedì al sabato

Nuoro 9 luglio – 15 agosto
Museo del costume, via Mereu.
Ingresso libero

Promossa in occasione dei sessant’anni dall’uscita del film e a dieci anni dalla scomparsa del regista, l’esposizione raccoglie una selezione di immagini del film “Banditi a Orgosolo”, fotogrammi e foto di scena, rappresentative dello stile di Vittorio De Seta, ma che offrono anche uno spaccato visivo del mondo barbaricino a cavallo fra gli anni Cinquanta e Sessanta di cui la pellicola è espressione.
«Aspetto particolarmente apprezzato del film è la fotografia molto curata, tanto che, come ben si nota nelle immagini esposte in questa mostra, i singoli fotogrammi potrebbero avere una vita autonoma. La fotografia del film risente dell′influenza del fotogiornalismo, figlio del neorealismo, sviluppatosi in Italia intorno ai primi anni Cinquanta, e appare in sintonia con quella di Franco Pinna e Pablo Volta che più o meno nello stesso periodo avevano fotografato la Barbagia. Nella composizione dell′inquadratura non c′è mai ricerca di punti di vista virtuosistici, eccentrici, ma di quadri capaci di far emergere la componente plastica dei corpi e degli ambienti. Il ricorso al bianco e nero, a differenza del colore presente nei precedenti documentari barbaricini, e l′uso di mezzi agili tipici del reportage cinematografico danno quel carattere austero che ben esprime lo spirito del luogo.»
(Dalla presentazione della mostra)
 
A cura di
Cineteca Sarda-Società Umanitaria
Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali
CELCAM
ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico
Fondazione di Sardegna
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport

Centro servizi culturali Società Umanitaria - Viale Trieste 118, 126 - Cagliari - Tel. 070 278630 - cinetecasarda@umanitaria.it